Sporchiamoci le mani di vita

La magia della sinergia di cuori pronti a giocare con la vita e con i colori dell’Anima workshop creativo di Antonio La Rosa

 

Il contesto:

Sporchiamoci le mani di vita è un progetto che nasce dall’esigenza di diffondere un messaggio di speranza, di amore e condivisione, nel riunire le persone per far vivere loro una esperienza emozionale, attraverso i colori della propria anima e di assaporare, tramite la cooperazione, forze notevolmente superiori alla semplice somma degli elementi in gioco, attraversando un terreno tanto stimolante quanto arricchente come quello dei sentimenti in ogni sfumatura. Il progetto vuole esortare le persone a sporcarsi le mani con i colori, metafora del vivere, a non lesinare energie vitali, ad assaporare appieno il circostante, nell’adesso e dimostrare che lavorando in sinergia, si possono compiere imprese impensabili singolarmente, spingendo ognuno a riflettere sull’importanza della collaborazione, gomito a gomito nella vita, anzi che sgomitare.

 

Gli obiettivi:

Il progetto nato nel 2015 in occasione di una mia personale all’Exma, Exhibiting and Moving Arts di Cagliari, è volto a realizzare tele e Murale di grandi formati da dipingere insieme agli astanti. All’attivo ci sono una dozzina di dipinti su tela e un murale, l’ultimo realizzato a San Sperate Paese Museo, con il patrocinio della regione Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna e il benestare del compianto Maestro Pinuccio Sciola, al quale ho dedicato il murale.

 

I beneficiari:

Il workshop è rivolto a uomini e donne di ogni età, nazionalità ed estrazione sociale. Ad oggi il progetto ha coinvolto più di 1200 persone, dalla bimba di 28 giorni, all’adulto di 104 anni. Può anche essere svolto in gruppi definiti, per esempio: sole donne, soli uomini, solo adulti, solo bambini, gruppi di lavoro in azienda, etc.

 

Descrizione delle attività:

Il progetto può durare da un minimo di 2/3 ore in poi, in base al tipo di evento, al numero di partecipanti, agli spazi e risorse a disposizione. L’attività inizierà con una breve introduzione all’argomento e continuerà con la distribuzione, a tutti i partecipanti, di colori e pennelli per iniziare a dipingere il supporto scelto. Io guiderò, insieme a dei collaboratori, tutti i partecipanti affinché possano godere a pieno dell’esperienza.

 

Metodologia:

Occorre un supporto rigido sul quale apporre, a mezzo puntine, la tela, come una parete in muratura, del compensato o simili oppure un pavimento in base alle esigenze e alla modalità di pittura scelta. Una tela delle dimensioni desiderate. (ideale per un centinaio di persone è una tela di h200xL500 cm). Colori acrilici all’acqua o Tempere a scelta in base al supporto usato, in quantità variabili in base all’entità dell’evento. Pennelli di vario formato.

 

Risultati:

Il progetto prevede la realizzazione di un numero illimitato di tele e murales in giro per l’Italia e per l’Europa, per poi allestire una o più mostre nelle quali esporre tutte le opere realizzate dalle migliaia di persone e rendere tangibile e concreto il messaggio di cui sopra (per i murales verrà esposta l’immagine dell’opera).

gallery